l'accollo del mutuo
Quando si decide di acquistare un casa è possibile che questo bene immobile sia sottoposto ad mutuo da parte del proprietario. C'è la possibilità di effettuare in questi caso un accollo mutuo ossia di subentrare nel mutuo al posto del venditore stesso.
Il venditore ottiene da questa operazione molti vantaggi
- il venditore non ha più il problema di dover estinguere il mutuo
- il venditore non deve pagare eventuali penali
- il venditore non ha più la necessità di dover cancellare l'eventuale ipoteca che grava sulla casa
Questi vantaggi però non significano che il venditore non abbia più alcun tipo di responsabilità nei confronti della banca o della società finanziaria. L'acquirente infatti subentra nel mutuo al posto del venditore ma anche quest'ultimo è obbligato verso la banca sino alla fine dell'estinzione del mutuo a meno che non venga svincolato del tutto attraverso una liberatoria formale da parte dell'acquirente stesso.
Anche l'acquirente comunque ottiene dei vantaggi immediati dall'accollo del mutuo
- l'acquirente può ottenere infatti un notevole risparmio sui costi notarili
- non è necessaria per l'acquirente l'apertura o il rinnovo di una nuova ipoteca
E' vero però che alcune banche prevedono in realtà alcune spese aggiuntive di subentro per l'accollo mutuo e in questi casi i vantaggi non possono essere considerati molto elevati. Le spese di questo tipo possono infatti arrivare anche a toccare la percentuale dell'1%.
L'acquirente inoltre non può modificare le modalità di mutuo che erano state prescelte dal venditore. E' necessario quindi che prima dell'acquisto e dell'accollo del mutuo l'acquirente valuti nel modo adeguato se per lui quel mutuo è davvero conveniente oppure no. Ovviamente questa valutazione può essere fatta insieme alla banca o alla società finanziaria di riferimento.
Un'altra forma di accollo mutuo è l'accollo edilizio. Quando un cliente acquista un immobile nuovo il costruttore può cioè chiedere all'acquirente il pagamento di una quota sul mutuo ediliizo che ha contratto. L'accollo edilizio viene solitamente chiesto dall'impresa perchè comporta per se stessa molti vantaggi economici. Anche se l'accollo edilizio può essere un problema economico perchè incide proprio sul primo periodo di acquisto dell'immobile è vero anche che è in realtà vantaggiosa anche per l'acquirente che così avrà meno spese notarili da pagare.
Risorse online:
Articoli Correlati