i contributi regionali per i finanziamenti alle aziende e ai privati
I contributi regionali sono fondi messi a disposizione dalle regioni e da enti pubblici alle aziende ed imprese di piccole e medie dimensioni con l'obiettivo di riuscire a risollevare la loro situazione economica e quindi di riuscire a sorreggere il loro sviluppo
- incentivare le imprese più piccole
- favorire lo sviluppo economico di un determinato territorio
- favorire l'iniziativa imprenditoriale
Si accede a questi contributi tramite bando. In risposta al bando le aziende devono proporre un programma incentrato sullo sviluppo e il miglioramento dell'azienda stessa in cui devono essere specificati gli investimenti e le spese necessarie alla realizzazione di questo progetto. Il progetto viene esaminato e in seguito a questo esame si decide se finanziarlo oppure no.
I progetti dovrebbero in particolar modo mirare a finanziare:
- investimenti specifici per l'azienda
- acquisto di macchinari e strumenti
- ristrutturazione dei locali dell'azienda
- acquisto di beni immobili
- spese varie di impiantistica
I finanziamenti regionali vengono erogati anche per l'apertura di una nuova azienda. Questi finanziamenti sono rivolti soprattutto alle donne e ai giovani che siano alla loro prima attività. Sono finanziamenti con condizioni veramente molto vantaggiose che spesso hanno addirittura una parte del finanziamento a fondo perduto.
I contributi regionali però non sono rivolti soltanto alle imprese bensì anche ai privati in modo da riuscire a dare un aiuto economico alle famiglie che hanno condizioni svantaggiose. I contributi regionali ai privati vengono erogati soprattutto per
- l'acquisto della prima casa per le giovani coppie
- installazione impianti ad energie rinnovabili
- contributi per le spese di affitto
- contributi per i figli
Di anni in anno i contributi regionali variano a seconda delle specifiche esigenze del territorio. Possono quindi nascere particolari tipologie di contributo anche del tutto nuove se si vengono a creare delle basi per la loro pianificazione.
Ovviamente per poter usufruire dei contributi regionali è necessario essere in possesso di requisiti specifici che possono variare di anno in anno e che sono descritti in modo ampio nei vari bandi.
Articoli Correlati