le tipologie di finanziamenti per l'auto sia essa nuova o usata
Se si ha la necessità di acquistare una nuova automobile ma non si hanno a disposizione i soldi per pagarla in un'unica soluzione la scelta migliore è quella di affidarsi ad un finanziamento apposito. In questo modo è quindi possibile acquistare un'automobile nuova o usata pagandola a rate in tutta comodità.
Si può procedere all'attivazione di un finanziamento per l'acquisto di un'automobile in tre diversi modi
- finanziamento direttamente dal rivenditore
- finanziamento in banca, istituto di credito o società finanziaria
- società captive
Il finanziamento direttamente dal rivenditore avviene tramite una convenzione stipulata tra il rivenditore e una società finanziaria. In questo modo è proprio il concessionario a prendere in carico il finanziamento e a rendere quindi tutte le pratiche più veloci e anche più economiche.
Se invece si preferisce scegliere in modo autonomo il finanziamento è possibile rivolgersi direttamente a banche, istituti di credito, società finanziarie e cercare insieme a loro la soluzione più adeguata alle nostre esigenze. In questo modo ovviamente il finanziamento è più lento ma è possibile scegliere tra una più vasta gamma di servizi.
In alternativa è possibile rivolgersi invece alle società captive ossia alle società specializzate solo ed esclusivamente in finanziamenti per l'acquisto di un'automobile che sono state create dalle case automobilistiche stesse. Si tratta di un finanziamento veloce che mira ad incrementare le vendite di una marca di automobili a scapito delle altre.
I finanziamenti per l'automobile devono senza dubbio essere considerati come la forma di finanziamento più utilizzata almeno in Italia. Con gli anni quindi anche le tipologie di offerte che banche, istituti di credito e società finanziarie offrono ai loro clienti sono cresciute molto non solo in quantità ma soprattutto in qualità. Oggi inoltre i finanziamenti sono ancora più convenienti di un tempo grazie agli ecoincentivi.
Possiamo in generale affermare che il finanziamento per l'auto è una tipologia di prestito finalizzato ossia di un prestito che appunto ha come unico obiettivo quello dell'acquisto della nuova automobile. I soldi che vengono dati al cliente quindi devono necessariamente essere utilizzati solo ed esclusivamente per questo specifico fine.
Solitamente i finanziamenti per l'acquisto di un'auto nuova hanno le seguenti caratteristiche
- copertura fino all'80-85% del valore totale dell'automobile
- durata che può andare da un minimo di 6 ad un massimo di 60 mesi
I finanziamenti invece per l'acquisto di un'auto usata hanno una maggiore variabilità
- il limite del finanziamento è calcolato in base alla valutazione dei listini eurotax
- più la macchina da acquistare è vecchia più breve è la durata del finanziamento
Risorse online:
Articoli Correlati