i finanziamenti alle imprese
Le imprese hanno spesso bisogno accrescere le loro strutture e di renderle più funzionali e moderne. Affinché questo sia possibile però c'è anche la necessità di avere molti soldi disponibili per effettuare questi cambiamenti. Quando i soldi non possono essere disponibili in modo immediato è sempre meglio fare riferimento ad un finanziamento apposito.
I finanziamenti alle imprese sono rivolti soprattutto alle PMI ossia delle
- piccole imprese
- medie imprese
I finanziamenti vengono stanziati soprattutto per
- acquisto di macchinari e strumenti nuovi
- ristrutturazione dei locali dell'impresa
- allargamento dei locali dell'impresa
- acquisto di immobili da adibire a nuovi locali dell'impresa
- acquisto di beni mobili di varia tipologia
- ammodernamento dell'impresa ossia interventi volti al miglioramento della produzione oppure delle condizioni ecologiche che sono legate alla produzione stessa
Ovviamente vengono stanziati anche finanziamenti appositi per coloro, soprattutto giovani e donne, che vogliono aprire una nuova attività. La fase di lancio di una nuova attività o impresa può essere finanziata proprio per:
- acquisto di un bene immobile per l'impresa
- acquisto di beni mobili necessari all'avvio dell'impresa
- acquisto di materiale e macchinari necessari all'avvio dell'impresa
- opere di ristrutturazione e lavori di vario genere all'interno dei locali dell'impresa
Si tratta quindi di finanziamenti finalizzati ad una particolare tipologia di acquisto. I finanziamenti per le imprese possono essere richiesti direttamente alle banche, agli istituti di credito e alle società finanziarie.
E' importante ricordare che i finanziamenti che vengono concessi alle imprese sono possibili soprattutto grazie ad appositi fondi stanziati sia dagli enti locali che dal governo e soprattutto dall'Unione Europea. Questi fondi hanno come obiettivo principale quello di incentivare lo sviluppo e quindi la crescita economica e commerciale del paese. Questo ovviamente significa che è possibile fare richiesta di un finanziamento direttamente al comune di appartenenza per poter usufruire di questi particolari fondi.
I fondi di questo tipo sono, come abbiamo avuto modo di osservare, finalizzati soprattutto all'utilizzo da parte dei giovani e delle donne soprattutto se stanno aprendo la loro prima impresa. Queste categorie possono infatti usufruire di condizioni di finanziamento davvero vantaggiose spesso anche con una parte del finanziamento a fondo perduto.
Articoli Correlati