il piano di ammortamento italiano
Il piano di ammortamento italiano è una tipologia di piano di ammortamento che prevede il pagamento di
- rate decrescenti
- rate composte da quote di interessi e quote capitale
- quota capitale costante
Il piano di ammortamento italiano viene quindi costruito calcolando
- la quota capitale ossia dividendo il capitale iniziale per il numero di rate, quota che abbiamo detto rimane costante
- il capitale residuo ossia sottraendo al capitale residuo del periodo precedente la quota capitale
- la quota interessi ossia moltiplicando il capitale residuo per il tasso di interesse
- la rata ossia aggiungendo alla quota di interesse la quota capitale
Il piano di ammortamento italiano è quindi un piano molto semplice da calcolare e non è necessario infatti fare riferimento a particolari formule matematiche. Oltre ad essere semplice da calcolare è anche di facile comprensione anche per i clienti meno preparati.
Il piano di ammortamento italiano è senza dubbio un piano vantaggioso per il cliente perchè prevede un risparmio sugli interessi che devono essere pagati come conseguenza diretta del fatto che il rimborso del capitale avviene in una modalità molto più veloce rispetto agli altri piani di ammortamento. Le rate quindi, molto più leggere mano a mano che passa il tempo, vanno a gravare meno sulla situazione economica del cliente rispetto a quelle previste sia dal piano di ammortamento alla francese sia dal piano di ammortamento alla tedesca.
Il piano di ammortamento italiano, nonostante il suo nome, non deve essere considerato come uno dei piani di ammortamento più diffusi ma anzi è un piano di ammortamento utilizzato poco. Ciò è dovuto al fatto che non risulta essere particolarmente conveniente per le banche. Le banche devono portare avanti i propri interessi e proprio per questo utilizzano solitamente il piano di ammortamento alla francese.
Solitamente il piano di ammortamento italiano viene utilizzato soprattutto nei crediti con garanzia ipotecaria proprio per la semplicità del calcolo e per poter offrire al cliente una maggiore chiarezza in un caso così delicato come quello dell'ipoteca.
Articoli Correlati