il prestito cambializzato rimborsato attraverso cambiali mensili
Il prestito cambializzato, anche conosciuto come prestito fiduciario, prende il suo nome dal fatto che il pagamento delle rate mensili avviene attraverso cambiali. I prestiti cambializzati sono perlopiù pensati per tutti quei clienti che hanno delle esigenze impreviste di liquidità monetaria.
I prestiti cambializzati
- prevedono un rimborso a rate costanti e particolarmente basse
- prevedono un a tasso fisso
- hanno una durata dai 12 ai 120 mesi
- vengono in breve tempo tanto che a distanza di pochi giorni dall'accettazione il contraente riceve subito un'anticipo
Per effettuare il pagamento del debito contratto è necessario presentarsi ogni mese secondo le scadenze prestabilite presso la banca su cui sono state appoggiate le cambiali e procedere con il pagamento. Le cambiali possono essere appoggiate a qualsiasi banca, non quindi necessariamente alla banca di cui è cliente il contraente.
L'erogazione di questa tipologia di prestito può avvenire
- tramite assegno circolare
- su richiesta con accredito diretto sul conto corrente del contraente
Il prestito cambializzato è un prestito non finalizzato. Il richiedente cioè non è in alcun modo tenuto a dare spiegazioni sul modo in cui vuole spendere i soldi del prestito e può quindi usufruirne a proprio piacimento.
Si tratta di una tipologia di prestito riservata soprattutto ai lavoratori che possono dare come garanzia il TFR. In alcuni casi può anche essere concesso a lavoratori autonomi che presentino come garanzia il cud o che siano in possesso di una polizza sulla vita aperta da almeno due anni.
I pensionati possono accedere a questa tipologia di prestito attraverso una certificazione INPS mentre le persone neo assunte e che non possiedono ancora un TFR necessitano della firma di un garante se vogliono aprire un prestito cambializzato.
Può essere concesso anche a persone che hanno già in corso altri finanziamenti purchè ovviamente l'ammontare del debito non sia troppo gravoso.
Il piano di ammortamento e la possibilità di rimborso vengono valutate secondo diversi fattori
- reddito
- anzianità lavorativa maturata sino al momento della richiesta
- eventuali altri finanziamenti in corso
Risorse online:
Articoli Correlati