i tassi di usura del credito secondo le leggi antiusura
Il tasso di usura è un valore di riferimento che indica la soglia oltre la quale un normale finanziamento o prestito arriva ad essere fuori legge ovvero entra a pieno titolo a far parte della definizione di usura. L'usura, come ben sappiamo, viene raggiunta quando il tasso d'interesse è troppo alto per cui è ovvio che il cliente non può essere in grado di rimborsare il debito contratto.
La legge fortunatamente ha immesso questa tipologia di tasso proprio per cercare di tutelare i diritti dei clienti. Avviene infatti un intervento immediato nel momento in cui questo tasso viene superato grazie alle leggi antiusura che sono state appositamente create. Il problema è che tutt'oggi esistono alcune tipologie di finanziamenti e prestiti che sfiorano letteralmente questa soglia e che se anche non possono essere considerati illegali in realtà si avvicinano talmente tanto da poter condurre i clienti verso una condizione economica disastrosa. I clienti dovrebbero quindi sempre sapere quale sia il tasso di usura in modo da poter scegliere i finanziamenti e i prestiti migliori.
Solitamente gli interessi non vengono considerati usurai sino a quando non sono più alti del 50% del tasso medio di riferimento. E' importante ricordare però che il tasso di usura dipende anche dal prodotto creditizio scelto. I tassi di usura infatti si diversificano tra di loro a seconda del credito che è stato richiesto. Ci sarà quindi un diverso tasso di usura per il finanziamento piuttosto che per il mutuo o per il prestito personale e anche all'interno di questi prodotti il tasso di usura può variare a seconda che un
Articoli Correlati