il tasso d'interesse variabile per chi vuole usufruire dei vantaggi del mercato finanziario
Il denaro messo a disposizione di un cliente da una banca, un istituto di credito o una società finanziaria con una linea di credito apposita può essere rimborsato attraverso il pagamento di rate a tasso variabile. Le rate, siano esse mensili, bimestrali o trimestrali, a tasso variabile sono caratterizzata da una mutevolezza nel tempo. Le rate infatti mutano nel corso del finanziamento in proprorzione ai cambiamenti che avvengono sul mercato e quindi alle varie oscillazioni a cui i tassi di mercato sono soggetti.
Il tasso variabile viene calcolato in base ai valori del tasso di riferimento EURIBOR (Euro Interbank Offered Rate) che variano solitamente ogni 6 mesi circa. Ovviamente anche nel caso dei tassi variabili oltre all'EURIBOR deve essere considerato un tasso aggiuntivo della banca stessa detto Spread che costituisce in definitiva il vero guadagno della banca.
Possiamo in generale affermare che
- se il costo del denaro sul mercato finanziario aumenta di conseguenza aumenta anche l'importo della rata
- se il costo del denaro sul mercato finanziario diminuisce di conseguenza diminuisce anche l'importo della rata
I vantaggi più importanti di cui i clienti possono usufruire con un credito a tasso variabile sono essenzialmente due
- il tasso d'interesse variabile è minore rispetto ai tassi di'interesse fissi
- il tasso d'interesse variabile permette di usufruire delle condizioni vantaggiose in cui spesso il mercato finanziario si trova ad essere
Nonostante questi vantaggi è vero però anche che con un tasso variabile non si conosce mai sino praticamente all'ultimo momento con certezza l'ammontare preciso della rata che deve essere pagata. Questo significa che spesso possono esserci periodi in cui il cliente si trova a dover pagare molti più soldi di quello che pensava. Inconvenienti di questo tipo possono pesare molto sull'intera situazione economica.
Il credito a tasso variabile non può essere quindi consigliato a tutte le tipologie di clienti. Si consiglia il tasso variabile
- a tutti quei clienti che hanno una buona sicurezza economica e un reddito medio-alto
- a tutti quei clienti che vogliono usufruire dei vantaggi del mercato
- a tutti quei clienti che prevedono un calo dell'inflazione e quindi del valore del denaro
- a coloro che non hanno paura di rischiare
Articoli Correlati